Successioni

La successione è l’istituto giuridico per cui i parenti di una persona deceduta subentrano nella titolarità di un patrimonio o di diritti patrimoniali del titolare.

Riguarda dunque gli eredi, i tutori, i curatori dell’eredità, gli amministratori di eredità, gli esecutori testamentari o le persone che per effetto della dichiarazione presunta dell’erede subentrano nel possesso dei beni.

Nel caso in cui la persona deceduta non abbia predisposto un testamento tutte le persone indicate devono presentare la dichiarazione di successione entro un anno dalla data del decesso.

DOCUMENTI

Documentazione necessaria per l’apertura pratiche di successione

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Come funziona

Imposta di successione

L’imposta sulle successioni riguarda tutti i beni e i diritti che a causa di un decesso siano traferiti ad eredi, legatari, beneficiari e altri eventuali coinvolti nell’eredità. Gli eredi devono pagare in solido l’intera imposta, i legatari solo per la loro quota.

Imposte in autoliquidazione
Gli eredi devono pagare le imposte catastali e ipotecarie in autoliquidazione in base al valore degli immobili coinvolti nella dichiarazione di successione. Il CAAF effettua il calcolo dell’imposta e la compilazione della delega di pagamento.
Nel caso in cui l’eredità coinvolga immobili è necessario presentare, entro 30 giorni dalla presentazione della dichiarazione di successione, la richiesta di voltura agli uffici del territorio (Catasto), necessaria per l’aggiornamento dei dati catastali sia per i soggetti proprietari, che per la percentuale di possesso.

Servizi offerti:

• compilazione della dichiarazione di successione e delle voltura catastale;
• preparazione della documentazione che gli eredi devono predisporre;
• presentazione della dichiarazione di successione e relativi documenti agli Uffici finanziari competenti (Agenzia del Territorio, Direzione Provinciale);
• predisposizione e presentazione documentazione relativa alla “riunione di usufrutto” in caso di decesso dell’usufruttuario.