ICRIC / ICLAV / ACCAS

ICRIC / ICLAV / ACCAS sono moduli INPS per l’indennità di accompagnamento, l’assegno mensile per l’invalidità, l’assegno o pensione sociale.

Ne sono destinatari gli invalidi civili e i titolari di assegno o pensione sociale.

L’ICRIC (Invalidità Civile Ricovero) riguarda gli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento o di indennità di frequenza. Nel modello ICRIC, che va presentato ogni anno, si dichiara la sussistenza o no di uno stato di ricovero in istituto e le modalità del ricovero (gratuito o a pagamento). Inoltre è obbligatorio indicare l’iscrizione o meno a scuole dell’obbligo e non.

L’ICLAV (Invalidità Civile Lavoro) riguarda gli invalidi civili titolari di assegno mensile. Nel modello ICLAV, che va presentato ogni anno, si dichiara la permanenza o meno del requisito di mancata prestazione di attività lavorativo o reddito prodotto negli anni interessati.

L’ACCAS/PS (Accertamento Assegno Sociale / Pensione Sociale) riguarda i titolari di pensione sociale o assegno sociale. Nel modello ACCAS/PS si dichiara la residenza stabile e continuativa in Italia e, nel caso di assegno sociale, se vi è stato un periodo di ricovero in istituto o meno. Va presentato ogni anno.

 

DOCUMENTI

Documentazione necessaria per ICRIC / ICLAV / ACCAS

PDF >

Ricorda!

La richiesta di presentazione del modello ICRIC / ICLAV / ACCAS non viene più comunicata dall’Ente pensionistico, ma direttamente dal CAAF a cui il pensionato si è rivolto negli anni precedenti. Le lettere di sollecito vengono inviate dall’Istituto solo successivamente.